Studio di Dietologia e Nutrizione clinica

          Dott. Domenico Locasciulli

                                                                              Medico Chirurgo                                  

                                                                                                                                   Ordine dei Medici Roma n. 23001

 
 

“L’uomo è ciò che mangia”, così recitava  Ludwig Feuerbach, grande filosofo tedesco dell’ottocento.

“Gli animali si nutrono, gli uomini mangiano” è una famosissima frase di Anthelme Brillat-Savarin, autore del saggio “Fisiologia del gusto”.

Queste due frasi da sole basterebbero da una parte a farci comprendere  l’importanza della alimentazione in relazione alla nostra salute, dall’altra a sottolineare quanto pericoloso sia un rapporto con il cibo totalmente subordinato ai condizionamenti dell’industria alimentare, o finalizzato esclusivamente all’appagamento del  piacere e della voluttà.

E purtroppo, molto spesso la classe medica sottovaluta questo aspetto, limitandosi a fornire generiche e superficiali indicazioni che certamente non contribuiscono alla crescita culturale della popolazione nei confronti dell’alimentazione.

La ricerca scientifica ha dimostrato le strettissime connessioni tra errata alimentazione (intesa in senso sia qualitativo che quantitativo) e patologie di varia gravità, non escluse le patologie tumorali.

Un approccio corretto con l’alimentazione può e deve costituire, quindi, il primo passo per la prevenzione e la cura di molte condizioni patologiche.

___________________________

Via Monte Santo 52 (mappa)

00195 Roma

Scala A - 3° Piano

tel: 06 3751 5409

fax: 06 4522 5019

email: dr.locasciulli@tin.it